Spesso ci capita di utilizzare in maniera intensiva un materiale, fino a quando l’innovazione ci porta a optare per uno più performante.
Esiste però un elemento che non smette mai di sorprenderci, anche se ce ne serviamo quotidianamente.
Stiamo parlando dell’alluminio.
Come si ottiene l’alluminio
L’alluminio si produce lavorando la materia prima minerale, la Bauxite (alluminio primario), o fondendo oggetti in alluminio (alluminio secondario).
La ricerca e il progresso hanno ridotto sempre di più il fabbisogno di energia necessario per la produzione: i consumi medi sono stati tagliati del 70% nell’ultimo secolo, rendendo il prodotto adatto alle richieste di sostenibilità avanzate al nostro paese.
Le leghe di alluminio
L’alluminio può essere combinato con altri materiali, creando delle leghe. Generalmente si tratta di rame, zinco, manganese, silicio e magnesio.
Assieme alla plastica e all’acciaio, le leghe di alluminio sono largamente utilizzate in ambito industriale. Questo principalmente per le loro 3 caratteristiche:
- Bassa densità: il peso specifico delle leghe in alluminio è molto ridotto.
- Estrema duttilità: l’alluminio è particolarmente facile da lavorare e si possono ottenere dei fogli sottilissimi, come quelli che utilizziamo per conservare i nostri alimenti.
- Resistenza impareggiabile: questo materiale è in grado di contrastare la corrosione atmosferica (e non) una volta applicate particolari sostanze.
Le leghe di alluminio che ci fanno volare
L’alluminio e le sue leghe formano circa l’80% dei materiali utilizzati per costruire un aereo di linea come il Boeing 757.
Per quanto la ricerca di nuove tecnologie sia incessante, l’industria aeronautica continua a ricorrere a questo materiale. In particolare, sono la leggerezza e la resistenza dell’alluminio le caratteristiche più importanti per i velivoli, per via delle sollecitazioni che affrontano ogni giorno.
Le leghe di alluminio corrono sui binari
Anche l’industria ferroviaria fa un uso intensivo delle leghe in alluminio. Come nel caso degli aerei, la scelta dipende principalmente dal bisogno di risparmiare peso senza rinunciare alla resistenza.
Potrai notare questi materiali nelle carrozze dei treni, in particolare nelle pareti e nel tetto. La decisione dipende anche da un fattore ambientale visto che, come dicevamo prima, l’alluminio è una scelta ecologica.
Le leghe di alluminio incorniciano il panorama
A partire dal 1960 numerosi architetti e progettisti hanno cominciato a proporre l’alluminio come sostitutivo del legno. I principali benefici sono la versatilità e la durata, tanto notevoli che hanno permesso la diffusione di questa soluzione.
Sono utilizzati in particolar modo per l’edilizia pubblica, dove la necessità di un prodotto con scarsa manutenzione e resistenza all’inquinamento deve abbinarsi a una buona qualità estetica.
L’estrusione dell’alluminio per saziare il gusto estetico
Per adattare l’alluminio ai progetti del singolo architetto c’è bisogno di un passaggio molto particolare: l’estrusione. Questo processo industriale permette di ottenere delle barre di alluminio continue e personalizzate, comprimendo il materiale.
L’operazione richiede estrema attenzione ed esperienza per controllare al meglio la temperatura, la pressione e la velocità di estrusione. Inoltre, sono necessari dei particolari stampi, le matrici, per adattare il profilo in allumino alle esigenze del cliente.
L’esperienza del leader del settore
Noi di Gastaldello Sistemi siamo pronti a occuparci di tutto questo, lasciando a te solo la soddisfazione di rendere felici i tuoi clienti.
Il nostro team di professionisti è pronto a dare vita ai tuoi disegni, ottenendo proprio il risultato che avevi immaginato.
Visita il Sito Gastaldello Sistemi