Gastaldello Sistemi

Aluminium inside

false

Mercato immobiliare: cresce l’attenzione all’efficienza energetica

Category: Serramentisti

Tagged: , , , , , , ,

mercato-immobiliare-efficienza-energetica-gastaldello

Il mercato immobiliare italiano, dopo un lungo periodo di stagnazione, sta riprendendo quota.

In questa fase di ripresa un ruolo centrale lo ricopre il cosiddetto efficientamento energetico.

Grazie a questo importante trend il valore del mattone ha iniziato a riacquistare terreno molto velocemente.

Questo è reso possibile grazie al fatto che il settore immobiliare ha iniziato a riconoscere quale sia la reale importanza di investire nell’efficienza energetica di un immobile.

Una prova concreta sull’andamento di mercato emerge dall’analisi sul monitoraggio delle dinamiche del mercato immobiliare effettuato sulla base delle caratteristiche energetiche degli edifici.

Lo studio nasce dalla collaborazione tra ENEA, l’Istituto per la Competitività (I-Com) e la Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionisti (FIAP), riassunto nel presente comunicato stampa.

Studio ENEA: gli italiani acquistano solo immobili efficienti

È chiaro che il mercato immobiliare sta cambiando.

Ma qual è la vera direzione?

Lo studio evidenzia che nel 2018 è diminuita la percentuale di immobili compravenduti che appartengono alle classi energetiche più basse.

Inoltre, si registra un passaggio dal +22% al +28% degli immobili compravenduti e appartenenti alle prime tre classi energetiche.

 

Visita il Sito Gastaldello Sistemi

 

Nel complesso emerge il fatto che la percentuale di immobili di elevata qualità energetica (A+, A e B) rappresenta il +77% del totale degli immobili di nuova realizzazione e venduti nel 2018.

Ciò che si evince è che la dinamica del mercato immobiliare sta cambiando rapidamente.

Chi acquista e vende un immobile è dunque orientato e attento al livello energetico presente nell’abitazione. Per tale ragione si sta registrando una crescita nella domanda di interventi di riqualificazione e di efficientamento energetico al fine di aumentare il valore di un immobile.

Questo ci fa ben comprendere quanto stia diventando importante poter contare su un’abitazione il cui impatto ambientale e i livelli di consumo energetico siano al di sotto della media.

mercato-immobiliare-efficienza-energetica-gastaldello

Classi energetiche: sai di cosa si tratta?

Il valore di un immobile è quindi dettato anche dalla capacità energetica che può offrire.

Stiamo parlando della cosiddetta classe energetica di un’abitazione, ovvero un insieme di parametri che fanno riferimento a diversi fattori come la località in cui è situato l’edificio, la sua struttura e l’involucro edilizio (soffitto, serramenti, infissi).

Ogni lettera corrisponde a una specifica classe di consumo.

La classificazione qui proposta va dalla classe più alta a quella più bassa: A+, A, B, C, D, E, F, G.

Un immobile che rientra in una classe energetica più alta presenta un valore di mercato maggiore rispetto a uno di classe inferiore.

Proprio per tale ragione molti stanno già scegliendo di investire nell’efficientamento energetico del proprio immobile, potendo così aumentarne il valore di mercato in breve tempo.

Effettuare interventi di miglioria energetica significa dunque poter aumentare la classe energetica di appartenenza e rendere un immobile più “appetibile” sul mercato.

Perché investire nelle operazioni di efficientamento energetico?

Poter offrire delle soluzioni capaci di migliorare l’efficienza significa garantire ai propri clienti una riduzione significativa dei consumi energetici.

Si tratta di interventi semplici, rapidi ed efficaci che consentono di migliorare la classe energetica di una abitazione rapidamente.

Ad esempio, poter effettuare degli interventi per realizzare degli infissi di qualità ti permetterà di aumentare l’efficienza energetica dell’immobile.

Si tratta di garantire un’installazione di un infisso moderno che permetta di ottenere un maggiore isolamento termico e favorire l’ingresso della luce naturale.

In questo modo è possibile garantire una minore fuoriuscita di calore e un migliore livello termico per gli interni, così da permettere ai tuoi clienti di ridurre gli sprechi energetici e ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

Questo che si tratti di un immobile datato situato in un centro storico, di una villetta situata in periferia o di una villa unifamiliare.

mercato-immobiliare-efficienza-energetica-gastaldello

Come puoi certificare la qualità energetica del tuo immobile?

La domanda di certificazioni energetiche è fortemente cresciuta negli ultimi anni.

Questo perché l’attenzione verso i consumi di energia è sempre maggiore, come anche la sensibilità alle tematiche di tipo ambientale.

La qualità ambientale degli interni permette di ottimizzare i consumi e di ridurre gli sprechi, proprio per tale ragione è necessario scegliere i serramenti più efficienti sul mercato.

Se sei interessato a sapere quali sono le certificazioni energetiche più importanti come la certificazione LEED® del settore immobiliare, devi sapere che in un precedente articolo abbiamo trattato l’argomento più nello specifico.

Leggi qui se vuoi saperne di più.

Vuoi offrire delle soluzioni energeticamente efficienti ai tuoi clienti? Allora scegli il Metodo Gastaldello.

Un’abitazione energeticamente efficiente vale di più, questo è un dato di fatto.

Per migliorare l’efficienza energetica di un immobile è necessario quindi scegliere e pianificare con attenzione quali possono essere gli interventi più utili per migliorare il livello dei consumi energetici di un’abitazione.

Sono già molti i serramentisti che hanno saputo cogliere questa opportunità di mercato per garantire ai propri clienti ciò di cui hanno bisogno.

Poter contare su infissi di qualità significa dunque poter migliorare in modo eccezionale la capacità energetica di un immobile.

Noi di Gastaldello Sistemi ti aiuteremo a scegliere le soluzioni migliori per l’installazione degli infissi.

Clicca qui sotto per saperne di più.

 

Visita il Sito Gastaldello Sistemi

 

 

Leave a Comment

Your email address will never be published or shared and required fields are marked with an asterisk (*).