Cambiare gli infissi è una pratica che porta con sé numerosi vantaggi.
Avere degli infissi moderni significa risparmiare in bolletta e avere un ambiente più confortevole in casa.
Tutto questo è merito degli infissi, ma solo se montati nella maniera corretta.
Devi sapere infatti che anche se l’infisso che hai scelto è innovativo e ha delle caratteristiche avanzate, tutta questa efficienza sarà nulla se la finestra verrà montata male.
In particolare, ci sono 4 errori molto comuni che vengono fatti in fase di montaggio.
1 – Utilizzare siliconi e schiume tradizionali
Per installare gli infissi spesso vengono utilizzati i siliconi tradizionali, uno dei materiali fissanti più utilizzati in edilizia. In realtà è una cosa che non dovrebbe essere fatta: il silicone infatti si spalma nel giunto e nel giro di 2 o 3 anni può creparsi. In questo modo l’aria e il calore passeranno più facilmente attraverso l’infisso, con tutti i problemi che ne possono derivare. Anche l’utilizzo della schiuma non è consigliato: essendo un materiale molto poroso, non garantisce una sigillatura totale e sicura. La cosa migliore è utilizzare un sigillante polimero o una schiuma elastica, materiali che permettono una sigillatura perfetta nel tempo.
2 – Vecchi controtelai in legno e metallo
Spesso quando si vanno a sostituire le finestre, si trovano dei controtelai in legno o in metallo proprio sotto gli infissi. Quando le finestre vengono installate, i serramentisti possono decidere di posare gli infissi direttamente sopra questi controtelai, andando poi a raccordare lo spazio tra infisso e parete con piattine o silicone. In questo modo però non è possibile sigillare correttamente l’infisso: la cosa migliore è quindi eliminare la struttura pre-esistente e creare l’infisso partendo dall’inizio.
3 – Attenzione al davanzale passante
Si tratta del davanzale su cui l’infisso è appoggiato, spesso in marmo o in pietra. Il problema del davanzale è che questo può creare un ponte termico tra esterno e interno e andare così ad aumentare il rischio di condensa e muffa in casa. La soluzione quindi è quella di eseguire un taglio preciso sul davanzale nel punto esatto in cui verrà posato l’infisso, in modo da prevenire eventuali ponti termici.
4 – Non trascurare il cassonetto
Molte volte si pensa ad installare le finestre senza risanare i cassonetti pre-esistenti. Per una resa energetica ottimale dell’infisso, i cassonetti dovrebbero essere progettati assieme alla finestra. Quindi, è possibile lasciare la struttura precedente a patto che venga inserito un materassino isolante all’interno oppure venga realizzato un cappotto esterno.
La posa in opera è forse la fase più importante dell’installazione di una nuova finestra.
Se fatta bene, seguendo la norma UNI 11673-1, la posa in opera ti permetterà di usufruire di tutte le caratteristiche dell’infisso. Ma se non eseguita correttamente, renderà inutile il tuo nuovo infisso.
Gastaldello Serramenti offre tra le finestre più avanzate sul mercato. Gli infissi in alluminio sono la scelta migliore se quello che cerchi è un materiale personalizzabile, duraturo e con alte prestazioni energetiche.
Visita il Sito Gastaldello Sistemi